Le ultime tendenze della young adult novel : alla scoperta dei gusti dei più giovani

Le ultime tendenze della young adult novel mostrano che è difficile rispondere alle richieste di un pubblico esigente come quello degli adolescenti, tuttavia negli ultimi anni molti libri young adult hanno fatto breccia nei cuori dei giovani lettori, diventando spesso  casi letterari e dando origine a trasposizioni cinematografiche e fenomeni di costume, come nel caso della fortunata saga di Harry Potter. Se non esiste una ricetta per il successo, i romanzi young adult presentano tuttavia molte caratteristiche ricorrenti. I temi affrontati sono infatti quelli propri del delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta, come la costruzione dell’identità, l’amicizia, il rapporto con i genitori e le prime relazioni sentimentali, declinati di volta in volta in maniera differente, a seconda che la storia sia realistica o ambientata in un mondo fantasy, il tutto veicolato da un linguaggio semplice e fresco, ideale per catturare l’attenzione dei giovanissimi.

Considerando i romanzi young adult di maggior spicco degli ultimi anni, è inevitabile pensare ad Harry Potter. La saga del giovane mago, frutto della prolifica penna di J.K. Rowling, che dal 1997 accompagna l’infanzia e l’adolescenza di molti giovani lettori, è diventata un vero e proprio fenomeno mediatico. Chi non ha mai atteso in segreto un gufo da Hogwarts, sperando in cuor suo di non essere un Babbano? E quanti si sono chiesti a quale casata li avrebbe destinati il Cappello Parlante? Se vi siete fatti almeno una volta nella vita queste domande, avrete sicuramente letto con passione una saga che ha tutti gli ingredienti del successo: una storia di crescita, avventura e amicizia, dove il protagonista, un prescelto dalle origini apparentemente oscure, è chiamato a salvare il mondo nell’irrimediabile lotta fra il bene e il male, il tutto sullo sfondo di un universo magico dal fascino indiscusso, in cui prendono vita personaggi ai quali è impossibile non affezionarsi.

Restando nel filone fantasy, la saga di Stephenie Meyer, Twilight, affronta la dicotomia fra Eros e Thanatos tramite la storia della difficile passione fra Bella e il vampiro Edward. I due giovani, vista la natura umana di Bella e quella soprannaturale di Edward, dovranno superare molte prove e lottare, mettendosi spesso in pericolo, per coronare il proprio sogno d’amore. La trama romantica, accompagnata da elementi fantasy, in cui l’amore è costantemente insidiato dal pericolo della morte, ha affascinato generazioni di adolescenti anche grazie al successo della trasposizione cinematografica.   

Lo scenario di un Nord America post apocalittico è quello di Hunger Games, la trilogia fantascientifico distopica di Suzanne Collins, che ha conquistato un ampio favore di pubblico, traendo giovamento, anche in questo caso, da una ben riuscita trasposizione cinematografica. Il povero stato di Panem, diviso in dodici distretti, è vessato dalla sua ricca e moderna capitale, Capitol City, che ha escogitato un metodo crudele per punire un suo precedente tentativo di rivolta. Ogni anno un ragazzo e una ragazza di ogni distretto vengono sorteggiati per partecipare al pericoloso show televisivo “Hunger Games”, una vera e propria lotta per la vita, che garantisce al vincitore onori e ricchezza. La protagonista Katniss prenderà parte agli Hunger Games per salvare la sorellina sorteggiata e, nel corso della saga, dovrà affrontare molte prove, che la porteranno a maturare e a fare scelte decisive anche sul fronte sentimentale.               

Guardando ai romanzi young adult di genere realistico, si può invece osservare come molti di essi affrontino tematiche delicate.È il caso di Bianca come il latte, rossa come il sangue, drammatico e intenso romanzo d’esordio di Alessandro D’Avenia, che racconta l’amore platonico di Leo per Beatrice, una ragazza conosciuta fra i corridoi del liceo, malata di leucemia. La scoperta della malattia della ragazza porterà Leo, inizialmente un ragazzo spensierato, ad intraprendere un percorso di crescita e ad avvicinarsi a Beatrice, prendendosi cura di lei e donandole l’affetto e il conforto di cui ha bisogno. Un altro romanzo che dimostra come questi temi incontrino la sensibilità dei giovanissimi è il toccante bestseller di John Green Colpa delle stelle, in cui Hazel, una sedicenne malata di cancro, ritrova la voglia di vivere grazie all’amore di Augustus, un ragazzo affetto da tumore osseo. Il forte legame che li unisce sarà ciò che li porterà a viaggiare fino ad Amsterdam per incontrare lo scrittore preferito di Hazel, prima che abbia luogo un tragico epilogo.        

Un altro young adult di forte impatto è Noi siamo infinito, il romanzo di Stephen Chobsky che racconta l’adolescenza del protagonista Charlie, un ragazzo timido e introverso, attraverso le lettere scritte da quest’ultimo a un destinatario anonimo. Attraverso la vita di Charlie, scandita fra la scuola, le nuove amicizie e i primi amori, sono affrontate tematiche complesse come il suicidio, l’omosessualità, l’uso di droghe e l’abuso su minori, che negli Stati Uniti hanno reso il romanzo oggetto di svariate critiche.

Ancora un ragazzo timido e schivo è il protagonista de Le  ragazze non hanno paura, il toccante romanzo di Alessandro Q. Ferrari in cui compaiono temi come il bullismo, l’amore l’amicizia, ma che sul finale acquista la suspense di un thriller. La storia di Mario Brivio, tredicenne solitario che durante un’estate in montagna si innamora della bellissima e travolgente Tata e stringe amicizia con Laura e Jo, assume i toni della tragedia durante una notte fatale. Il percorso di crescita di Mario porterà il protagonista a rapportarsi, oltre che con l’amicizia e l’amore, anche con il dolore e la perdita. Al centro del romanzo ci sono poi le ragazze, le nuove amiche di Mario, giovani donne forti e determinate, consce dei propri sentimenti e pronte a lottare per difendere chi amano. 

Potrebbe interessarti anche: Le case museo migliori d’Italia       


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *