Il terzo mese di Read(y)

Quello che mi resta di questo maggio di Read(y)?

Non è facile condensare il vortice di esperienze e sensazioni in poche righe ma lo farò, perché siamo Fumo al vento e non ci resta che raccogliere il buono della polvere che solleviamo con le nostre parole.Abbiamo iniziato col botto: primo open-mic a Parco Nemorense, tanta gente, belle vibrazioni e moltissima poesia; ringraziamo il Comune di Roma per questa incredibile opportunità e ci apprestiamo decisi ad organizzarne altri (due o tre sono già in programma, uno in particolare vi stupirà).

In radio poi abbiamo prima riso di cuore col mitico Frappa, che tra l’altro si è impossessato del programma che ci precede: ci sarà da divertirsi durante il suo FRAPPAPPERO il mercoledi’ dalle 16 alle 17! Nei podcast pubblicati anche su questo sito potrete poi godere delle belle interviste canore con Voza e La Noce e i loro due singoli “Valentina” e “Libera”, (li potete trovare anche su Spotify: non ve ne pentirete.)

Una menzione d’onore poi va fatta per Kento e la sua capacità unica di sintetizzare la poesia in musica e dare suono alle parole.

Ma non posso chiudere questo articolo non parlando della nostra prima esperienza di laboratorio poetico nella 3B della scuola media di Montecelio. Passare tre ore con questi ragazzi ci ha insegnato molto e ci ha regalato una magnifica poesia a più mani; non c’è modo migliore di celebrarla che lasciarla qui e salutarci in questo modo:

DIAMANTE

Eccomi qua, sono Inferno;

apnea di mulino primavera

dimora di cuore insicuro.

Lucchetto di chiave tossica,

gabbia,

in pioggia tornavo.

Ictus in vento Asia,

lacrime blu sudore:

buio, giubilo d’abisso;

luce iraconda in grido musica.

Stanza Guernica immorale

vibra altrove silenzio,

frattura circolare.

Austero.

Regno colpevole imprigiona

foglio farfalla fra

confini ossessioni di

tempi marea.

Donna anima

Beve

vita diamante a pensiero rondine.

Corre l’età mattino,

battito Ambra,

da deserto Petrarca

a soffice Aurora torna.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *