Writers Of Wonderland: Creatività E Divertimento

A Milano, un vivace gruppo di amiche poco più che ventenni ha lanciato una sfida a quanti amano scrivere per diletto: istituire l’associazione writers of wonderland, incontrarsi una volta ogni due settimane e, sulla base di un tema, scrivere un racconto. Il tutto in un paio di ore (45 minuti sono dedicati alla scrittura) presso spazi coworking o librerie, il giovedì sera a partire dalle 19.

Ci sono già stati 3 incontri, sempre più articolati: dallo spunto dell’ incipit “La prima volta che…”, alla creazione di un personaggio (l’ultraottantenne Giorgia, capace di ringiovanire come Benjamin Button) per culminare in un vero e proprio evento in collaborazione con l’associazione culturale Chora, dove la realizzazione di testi ambientati in un futuro distopico è stata accompagnata dalla proiezione di un docu-cortometraggio.

Una cosa non è mai cambiata: il clima rassicurante e conviviale, dove il breve tempo dato è uno stimolo terribile e unico, che aiuta a seguire le proprie intuizioni senza freni o secondi ripensamenti, e dove si è incoraggiati a condividere ad alta voce il risultato di tanto sforzo. I cibi e le bevande del buffet che intervalla i due momenti aiutano molto a trovare coraggio!

Serata dopo serata, si è anche creata una community di giovani e adulti, diversi per temperamento e stile, che si stanno conoscendo e per qualche ora hanno il comune l’ansia da prestazione, la perplessità ma anche il piacere di imparare qualcosa di nuovo, su sé stessi e su come altri con la loro stessa passione declinano le proprie capacità.

Nel mese di agosto, durante la pausa estiva, è possibile partecipare ad un contest: Un Racconto per Emma, ovvero inventare una fiaba per la figlia di una delle organizzatrici, che nascerà a breve. Tutti pronti per rivedersi a settembre e ascoltare le storie vincitrici!

Di Cristina Morisi

#WoWriters


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *